lunedì 24 marzo 2008

I piccioni che volano

i piccioni che volano in coppia rapidi come rondini l'aquila fascista che ti osserva attenta la tela delle scarpe da viaggiatore che si fermano perplesse la coppia di ex boy scout che si baciano e sorridono il nonno che cammina fiero con i regali e le uova di pasqua nel sacchetto di plastica i due alcolisti che cantano con in mano il tavernello la viaggiatrice solitaria con la borsa per qualche giorno e il nervosismo nei gesti le batterie della fotocamera del politecnico che ti tradiscono sul più bello l'emozione di partire anche se non parti.


E poi ti riprendi.
Fili giù per le scale registrando ogni voce e movenza di quelli appena fuori il treno da Roma, nonché degli scalmanati in giro senza destinazione. Gli sguardi obliqui di quelli che pensano di non esser visti e le suole rigide delle scarpe femminili che a ogni contatto producono un suono sordo, nuovo, ma pacato. L'estasi del sogno, la dimensione del reale fuori dal reale. Questo ti accompagna mentre continui a vigilare segretamente quel tempio di emozioni e spiritualità così intima perché nascosta. Senti strisciare rapida la tua anima e poi fluire e poi la senti tornare indietro e poi cambiare direzione in un moto senza fine, in una gioia pura e intensa. E senti che la vita non finisce mai.

7 commenti:

Kichy ha detto...

Piccioni??ma tu non hai mica paura dei piccioni?? :-)

Anonimo ha detto...

Saluti da un milanese che solo da poco sta scoprendo la sua città!!
Ti ho pescato sul blog di John Mayer e mi ha colpito il tuo modo di scrivere, ma soprattutto il tuo modo di scrivere di Milano!
Beh a presto spero, Paola

Anonimo ha detto...

..all'attacco.l'ispirazione è tornata.la mia è andata a puttane.spero tornerà sazia e soddisfatta dal banchetto erotico.intanto osservo la tua con occhi lucidi e commossi.dici che tornerà?baciotti
mariquita

dfs ha detto...

bella foto, è tua?
amo le foto delle stazioni :)

Sara ha detto...

Sì, la foto l'ho scattata io. Adoro le stazioni, la stazione centrale di Milano in modo particolare. E' bello andarci anche quando sai che mancano mesi al prossimo treno...

dfs ha detto...

in questa mi piace molto il colore che ha preso la pavimentazione, dà sul violaceo. :)

guarda questa: http://tinyurl.com/38lz94

che ne pensi?

Sara ha detto...

E' molto bella, scura e fermissima! e quante luci sullo sfondo...